Le studentesse e gli studenti dimostreranno la loro capacità di argomentare sui temi proposti a lezione e sui materiali primari (romanzi e poesie) e secondari (i saggi critici e di contestualizzazione storico-culturale) indicati nella bibliografia.
Importante è sapere stabilire connessioni critiche tra le letture proposte e il contributo offerto dagli autori al proprio tempo.
Conoscenze e abilita' da acquisire:
Le studentesse e gli studenti dimostreranno la loro capacità di argomentare sui temi proposti a lezione e sui materiali primari (romanzi e poesie) e secondari (i saggi critici e di contestualizzazione storico-culturale) indicati nella bibliografia.
Importante è sapere stabilire connessioni critiche tra le letture proposte e il contributo offerto dagli autori al proprio tempo.
Modalità d’esame:
Gli esami sono orali
All'esame è necessario portare con sé copie cartacee o informatiche di tutti i testi in programma.
L'esame consiste in quattro domande:
1. Argomento a scelta dello studente sulla parte storico-culturale dal periodo elisabettiano al primo decennio del 1800.
2. Lettura e commento di un componimento poetico indicato in programma (relativa alla sezione 1).
3. Una domanda sull’evoluzione del romanzo (relativa alla sezione 2).
4. Una domanda relativa a un saggio critico fra quelli proposti per l’analisi delle diverse opere nella sezione 1 e 2.
Sezione 1:
Mercificazione e problemi sociali:
Leggeremo la complessa storia della poesia inglese a partire dagli inizi dell'Ottocento.
Partiremo dal periodo romantico fino al periodo vittoriano mettendo in rilievo le specificità degli autori e le questioni legate al passaggio di secolo, sia da un punto di vista sociopolitico, sia letterario.
Da William Wordsworth si passerà ad analizzare la poesia di Alfred Tennyson, Elizabeth Barrett Browning e Christina Rossetti.
Sezione 2
Dall’Ottocento al Novecento:
Charles Darwin, passi tratti dalle opere più significative.
Robert Chmabers, passi tratti da Vestiges of the Natural History of Creation
A SCELTA UN ROMANZO FRA:
Charlotte Brontee: Jane Eyre
Patrick McGrath: Asylum
OBBLIGATORI:
Frances Hodgson Burnett: That Lass O’Lowrie’s
Kazuo Ishiguro: Never Let Me Go
Se saranno necessarie integrazioni o cambiamenti riguardo materiali primari e critici gli studenti saranno informati durante il corso.
Si ricorda che il programma è in progress, pertanto possono essere apportate delle modifiche; quindi, si consiglia di consultare il programma prima dell’inizio del corso.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693