• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    1. Lozato-Giotart J.-P., "Geografia del Turismo", (Edizione italiana a cura di
    Fiorella Dallari), Milano: Hoepli, 2008. (limitatamente ai capitoli 5, 6, 7, 8
    e 9).
    2. Kotler P., Bowen J. T., Makens J. C., Baloglu S., "Marketing del Turismo",
    Settima Edizione, (Edizione italiana a cura di Aurelio G. Mauri), Milano-
    Torino: Pearson Italia, 2018.
    3. Valdemarin S. Lucia M.G "Geografia dell'attrattività territoriale" Pearson Italia, 2022 (esclusi i capitoli 6 - 7 - 8 - 9) 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire gli strumenti teorici e
    metodologici necessari per l’interpretazione dei processi di
    organizzazione e pianificazione del turismo. Una prima parte dedicata allo
    studio della geografia dei luoghi permetterà, mediante l’illustrazione di
    una casistica, di comprendere quali sono le tipologie spaziali di
    destinazione turistica, evidenziando i principali modelli di organizzazione
    delle aree territoriali. Nella seconda parte ci si soffermerà sulle tecniche
    di marketing management del settore turistico per la pianificazione delle
    strategie di attrazione del territorio, individuando le caratteristiche, le
    criticità e il ruolo degli operatori nella definizione dei programmi e piani di
    marketing per la gestione del prodotto turistico. La continua e
    progressiva evoluzione del settore dell'ospitalità, caratterizzato da intensi
    cambiamenti dei processi di erogazione e consumo dei prodotti e servizi
    turistici, impone una riflessione più ampia circa i processi di
    digitalizzazione e distribuzione delle informazioni relative alla
    destinazione e agli operatori del settore. A tal proposito, una parte è
    dedicata all'approfondimento del ruolo dei social media, quale strumento
    per la co-creazione di valore continua nell'interscambio cliente-operatore.
    Infine, un focus sarà dedicato ai principali processi per la riconversione ed
    il riequilibrio delle aree interne marginali e/o periferiche in un'ottica di
    sviluppo turistico della destinazione. 
  • Prerequisiti:
    non ci sono propedeuticità 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali in aula, esercitazioni e casi di studio, seminari. A
    discrezione dello studente, è prevista l'elaborazione di una tesina di
    approfondimento su un caso di studio concordato con il docente ed
    avente ad oggetto una delle tematiche indicate nel programma. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'accertamento delle competenze prevedrà un colloquio orale finale che
    verterà sui temi trattati durante l'insegnamento ed indicati nel
    programma.
    Agli studenti che intenderanno sviluppare la tesina di approfondimento
    sarà data la possibilità di esporre i principali risultati del caso di studio
    elaborato, durante la prima parte del colloquio orale finale. 
  • Sostenibilità:
    L'importanza della qualità della vita come fattore di attrattività e sostenibilità è sempre più riconosciuta dai governi nazionali e locali, molti dei quali hanno iniziato a sviluppare strumenti per l'integrazione del benessere delle persone nei loro obiettivi strategici e nella definizione dell'agenda di sviluppo, nell'analisi delle politiche e nei processi di bilancio. Le politiche sostenibili non sono applicabili uniformemente in un unico insieme a tutte le nazioni, infatti, ognuna di esse è caratterizzata da problemi specifici relativi al profilo demografico, alla struttura socio-economica e più in generale alle condizioni geografiche. In un periodo di transizione ecologica, si prevede che l'attenzione della dimensione ambientale della qualità della vita sarà sempre più alta soprattutto dal punto di vista delle popolazioni. Inoltre, ciò fa prevedere che la nazione in grado di procedere velocemente con la conversione ecologica abbia una maggiore probabilità di contribuire allo sviluppo sostenibile del pianeta. 
  • Altre Informazioni:
    E-mail: giacomo.cavuta@unih.it
    Giorni ed orari di ricevimento: lunedì 10.00 11.30, venerdì 9.30 - 10.30.
    ricevimento laureandi venerdì 10.30 11.30 

Parte I:
Gli spazi turistici polivalenti
Gli spazi turistici specializzati
Le tipologie di spazi turistici regionali: fondamenti e definizioni
I problemi legati alla natura e all’uomo
Gli spazi e le politiche turistiche
Parte II:
Introduzione: il marketing del turismo
I servizi nel marketing del turismo
Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica
L'ambiente di marketing
Sistemi informativi e ricerche di marketing
Il comportamento d'acquisto nei mercati di consumo e nelle
organizzazioni
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Progettazione e gestione dei prodotti e dei brand
Strategie e tecniche per la definizione del prezzo
I canali distributivi
Comunicazione e mix promozionale
Marketing diretto e marketing digitale
Passaparola, social media e recensioni dei clienti
Il marketing della destinazione
Il Piano di Marketing
Parte III:
analizzare l'attrattività del sistema turistico
le strategie di destination branding
il riconoscimento UNESCO come driver di attrattività territoriale
i grandi eventi come attrattori territoriali
interpretare la qualità della vita come attore di attrattività
le partnership pubblico/privato per la resilienza e lo sviluppo locale

ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL TURISMO
Docente: Prof. Giacomo Cavuta
Corso di Laurea: CLEC/M (9 CFU)
Dipartimento di afferenza: DEc
Numero di telefono: +39 085 4537579
Email: giacomo.cavuta@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento: lunedì 10:00-11:30; venerdì 10:00-11:30
Semestre: I
Obiettivi: L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire gli strumenti
teorici e metodologici necessari per l’interpretazione dei processi di
organizzazione e pianificazione del turismo. Una prima parte dedicata allo
studio della geografia dei luoghi permetterà, mediante l’illustrazione
di una casistica, di comprendere quali sono le tipologie spaziali di
destinazione turistica, evidenziando i principali modelli di organizzazione
delle aree territoriali. Nella seconda parte ci si soffermerà sulle tecniche
di marketing management del settore turistico per la pianificazione delle
strategie di attrazione del territorio, individuando le caratteristiche, le
criticità e il ruolo degli operatori nella definizione dei programmi e piani di
marketing per la gestione del prodotto turistico. La continua e
progressiva evoluzione del settore dell'ospitalità, caratterizzato da intensi
cambiamenti dei processi di erogazione e consumo dei prodotti e servizi
turistici, impone una riflessione più ampia circa i processi di
digitalizzazione e distribuzione delle informazioni relative alla
destinazione e agli operatori del settore. A tal proposito, una parte è
dedicata all'approfondimento del ruolo dei social media, quale strumento
per la co-creazione di valore continua nell'interscambio cliente-operatore.
Infine, un focus sarà dedicato ai principali processi per la riconversione ed
il riequilibrio delle aree interne marginali e/o periferiche in un'ottica di
sviluppo turistico della destinazione.
Programma del corso
Parte I:
Gli spazi turistici polivalenti
Gli spazi turistici specializzati
Le tipologie di spazi turistici regionali: fondamenti e definizioni
I problemi legati alla natura e all’uomo
Gli spazi e le politiche turistiche
Parte II:
Introduzione: il marketing del turismo
I servizi nel marketing del turismo
Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica
L'ambiente di marketing
Sistemi informativi e ricerche di marketing
Il comportamento d'acquisto nei mercati di consumo e nelle
organizzazioni
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Progettazione e gestione dei prodotti e dei brand
Strategie e tecniche per la definizione del prezzo
I canali distributivi
Comunicazione e mix promozionale
Marketing diretto e marketing digitale
Passaparola, social media e recensioni dei clienti
Il marketing della destinazione
Il Piano di Marketing
Parte III:
analizzare l'attrattività del sistema turistico
le strategie di destination branding
il riconoscimento UNESCO come driver di attrattività territoriale
i grandi eventi come attrattori territoriali
interpretare la qualità della vita come attore di attrattività
le partnership pubblico/privato per la resilienza e lo sviluppo locale
Metodi didattici: Lezioni frontali in aula, esercitazioni e casi di studio,
seminari. A discrezione dello studente, è prevista l'elaborazione di una
tesina di approfondimento su un caso di studio concordato con il docente
ed avente ad oggetto una delle tematiche indicate nel programma.
1. Lozato-Giotart J.-P., "Geografia del Turismo", (Edizione italiana a cura di
Fiorella Dallari), Milano: Hoepli, 2008. (limitatamente ai capitoli 5, 6, 7, 8
e 9).
2. Kotler P., Bowen J. T., Makens J. C., Baloglu S., "Marketing del Turismo",
Settima Edizione, (Edizione italiana a cura di Aurelio G. Mauri), Milano-
Torino: Pearson Italia, 2018.
3. Valdemarin S. Lucia M.G "Geografia dell'attrattività territoriale" Pearson Italia, 2022 (esclusi i capitoli 6 - 7 - 8 - 9)
Modalità di verifica dell'apprendimento: L'accertamento delle
competenze prevedrà un colloquio orale finale che verterà sui temi
trattati durante l'insegnamento ed indicati nel programma. Agli studenti
che intenderanno sviluppare la tesina di approfondimento sarà data la
possibilità di esporre i principali risultati del caso di studio elaborato
durante la prima parte del colloquio orale finale.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram