RECLAMI

Reclami e Suggerimenti

Scopo della procedura gestione reclami è definire un processo idoneo a garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di:

  • suggerimenti (intesi quali consigli per il miglioramento generale del Corso di Laurea  magistrale);
  • segnalazioni (intesi quali disallineamenti fra quanto definito nei documenti del generale del Corso di Laurea magistrale e quanto rilevato dallo studente, quale fruitore del servizio);
  • reclami (intesi quale richiesta di modifica di una decisione o un atto ritenuti ingiusti);

provenienti da studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e stakeholder del Corso di Laurea.

Suggerimenti, segnalazioni e reclami possono essere presentati mediante invio di e-mail al presidente del Corsi di Laurea (clecm@unich.it) con specifica indicazione della tipologia suggerimento, segnalazione o reclamo nell’oggetto della mail.

Suggerimenti, segnalazioni o reclami devono essere rilevanti e non manifestamente infondati per essere ammessi alla procedura di gestione. Il presidente valuta la rilevanza e la fondatezza, verificando che siano circostanziati, motivati e rientrino nelle competenze del Consiglio di CdS. Non saranno prese in considerazione comunicazioni che riportino l’indicazione di fatti generici, confusi e/o al di fuori dell’ambito di competenza del Consiglio di CdS. Sarà data notizia al segnalante della valutazione di manifesta infondatezza e non rilevanza della sua comunicazione indicando in modo sintetico, chiaro ed esauriente le motivazioni del rigetto. Suggerimenti, segnalazioni o reclami ritenuti rilevanti saranno gestiti dal presidente che adotterà una corrispondente e opportuna azione correttiva o di miglioramento per gestirli, coinvolgendo i docenti del Corso di Laurea e le segreterie, nel più breve tempo possibile. Le segnalazioni di maggiore rilevanza saranno portate all’attenzione del Consiglio di CdS al quale, periodicamente, e con cadenza almeno annuale, sarà inoltrato l'elenco dei reclami gestiti. Il Presidente condividerà dette segnalazioni anche con il referente del CdS nella Commissione paritetica docenti-studenti. Il presidente garantisce, altresì, al soggetto segnalante, il puntuale riscontro sull’esito della segnalazione, attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dal segnalante medesimo.

La presente procedura è improntata al rispetto dei principi di legalità, buon andamento, imparzialità, leale collaborazione, riservatezza, segreto d’ufficio, rispetto della persona, non discriminazione.

I soggetti segnalanti sono tutelati contro ogni forma di discriminazione, penalizzazione e ritorsione. La procedura consente e garantisce riservatezza del segnalante e del contenuto della sua segnalazione 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram