Durante il corso saranno illustrate e discusse le criticità che l'affermazione delle tecnologie digitali e dell'ICT hanno determinato per le condotte strategiche delle imprese e per il funzionamento ordinato ed efficiente dei mercati. In particolare, il corso è inteso a presentare agli studenti, anche attraverso l’analisi di casi di studio, le basi teoriche ed empiriche per l’analisi di settore nel campo della digital economy e per la formulazione delle strategie competitive delle imprese
Parte I. Le strategie competitive nei mercati digitali. Gli elementi di base
- L’”Industrial Organization” dei mercati digitali
- Business strategies e revenue models nella economia digitale
- Le caratteristiche economiche della Internet search e della selezione algoritmica
- Pubblicità e informazione nei mercati digitali
Parte II. Gli strumenti dell’analisi dei mercati
- Concorrenza, monopoli, monopsoni e imprese dominanti
- Oligopolio
- Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica
-Discriminazione di prezzo e altri metodi complessi per la determinazione del prezzo
- Integrazione verticale e restrizioni verticali
- L’informazione
- Brevetti e innovazione tecnologica
Parte III. Problemi di concorrenza e regolamentazione nei mercati dell’economia digitale
- Esternalità di rete
- Multisided markets e altri modelli teorici di riferimento
- Il comportamento strategico nei mercati digitali
- L’economia degli standard Internet
- L’economia del copyright e i digital rights management
- Problemi economici dei Big Data
Parte IV. Casi di studio
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