Il corso di Strategie e politiche aziendali si compone di due parti distinte, ma strettamente correlate tra loro. 
Nella prima parte, il Corso descrive ed approfondisce le principali problematiche correlate all’analisi e alla gestione strategica delle imprese. In particolare, vengono presi in esame: i concetti generali di strategia; l’analisi del posizionamento strategico e gli strumenti di analisi strategica; le problematiche di definizione ed attuazione delle strategie competitive e delle strategie corporate delle imprese; la gestione strategica. 
Nella seconda parte, invece, il Corso si focalizza sui sistemi di controllo strategico e di misurazione delle performance aziendali.
I MODULO – 6 CFU
La strategia aziendale: concetti introduttivi;
- La pianificazione strategica e strategie emergenti;                                                                  
- L’analisi del macro-ambiente;                            
- Governare l’impresa con la strategia.       
Le strategie corporate:                                          
- La strategia organizzativa;                                            
- Storia dell’impresa e cultura organizzativa;                 
- Diversificazione strategica;                                
- La strategia di portafoglio;                                          
- La strategia economico-finanziaria;                    
- Le strategie sociali                                                  
Le strategie competitive:                                        
- L’analisi del settore e dello spazio competitivo;
- Risorse, capacità e potenziale aziendale;
- Strategie di business;                                                                        
- Le strategie interattive;                                                                   
- Strategie competitive e web;                                           
- Modelli di business;
- Strategie di internazionalizzazione;                             
- Imprenditorialità e innovazione;                              
- Modelli di integrazione delle imprese e strategie competitive.
II MODULO – 3 CFU
Il controllo strategico: finalità, contenuti e strumenti
SEDE DI CHIETI
										Via dei Vestini,31
											Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
										Viale Pindaro,42
											Centralino 085.45371
email: info@unich.it
										PEC: ateneo@pec.unich.it
										Partita IVA 01335970693