Processi stocastici a tempo continuo. Equazioni differenziali stocastiche. Elementi di Calcolo Stocastico. Modelli di mercato finanziario a tempo continuo, con uno o più titoli rischiosi. Strategie di copertura e valutazione neutrale al rischio di titoli derivati. Modelli per il rischio di credito. Valutazione di derivati sensibili al rischio d’insolvenza
1. Richiami di calcolo delle probabilità e approfondimenti.
Variabili aleatorie discrete e continue, valore atteso, varianza e covarianza. Indipendenza di eventi e di variabili aleatorie. Densità congiunte e condizionate, media condizionata. Sigma-algebre. Probabilità e attesa condizionata ad una sigma-algebra e loro proprietà. Funzione caratteristica.
2. Processi stocastici a tempo continuo.
Il moto browniano, il moto browniano geometrico, i processi di Markov. Le martingale, esempi: la martingale esponenziale. Cambio di misura di probabilità, la derivata di Radon-Nikodym. L’integrale di Ito, definizione per processi semplici e sue proprietà, cenni sull’estensione ai processi di quadrato integrabili. La formula di Ito (senza dimostrazione). Teorema di esistenza ed unicità delle soluzioni di equazioni differenziali stocastiche (senza dimostrazione). La formula di rappresentazione di Feynman-Kac (con dimostrazione). Caratterizzazione del moto browniano. Il Teorema di Girsanov (facoltativa: dimostrazione nel caso di coefficiente costante). Il processo variazione e covariazione quadratica di martingale. La formula di Ito multidimensionale.
4. Modelli di mercato finanziario a tempo continuo.
Il modello di Black & Scholes. Valutazione di derivati europei: strategie autofinanzianti di copertura, l’equazione alle derivate parziali di valutazione e la valutazione neutrale al rischio. Formule per la call e la put. La misura martingala e l’arbitraggio, il prezzo di mercato del rischio. Le Greche. La strategia delta-hedging e delta-vega hedging. La volatilità implicita e l’effetto smile. La robustezza del modello Black & Scholes. Il modello di Black & Scholes generalizzato (modello a voltilità locale).
5. Modelli di mercato finanziario con N titoli rischiosi e d fonti d’incertezza.
Modello di mercato multi-dimensionale. Le misure martingale (neutrali al rischio), il prezzo di mercato del rischio. Strategie autofinanzianti. Derivati replicabili e valutazione. Mercati finanziari completi ed incompleti. Esempio di mercato incompleto: il modello di Heston. L’equazione alle derivate parziali di valutazione.
6. Modelli stocastici per il rischio di credito:
Modello strutturale di Merton. Modelli in forma ridotta: hazard rate models. Valutazione di derivati sensibili al rischio di default: defaultable zero coupon bonds e credit default swaps.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693