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Impresa e marketing

  • Edizioni di altri A.A.:
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Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiano 
Testi di riferimento:
Carlton e Perloff, Organizzazione Industriale, 3a edizione, McGraw-Hill, 2013. Capitoli da 1 a 12.

Per la parte di marketing: Kotler, Keller, Ancarani e Costabile, Marketing Management 15a edizione, Pearson, 2017. Capitoli 8, 10, 11, 14, 15 e 16. 
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per l’analisi dei fattori da cui dipendono le scelte organizzative e di mercato delle imprese; identificare ed analizzare le modalità con cui le strategie competitive delle imprese interagiscono con le strutture di mercato e valutare i risultati di questo processo di interazione. Inoltre, particolare attenzione è prestata al ruolo di fattori come l’informazione incompleta, i costi di transazione, i meccanismi usati dalle imprese per spostare la pressione competitiva dal prezzo ad altre variabili; nonché all’approfondimento delle possibilità di intervento pubblico nell’economia al fine di eliminare i fallimenti del mercato.
Il corso intende inoltre fornire i fondamenti del marketing management, e dunque modelli, processi, strumenti e tecniche che accompagnano le analisi, le decisioni e la gestione operativa del marketing. L’intento è di formare studenti interessati ad acquisire un background di base per successivi corsi avanzati su altre aree della gestione delle imprese e delle organizzazioni ovvero optare per corsi avanzati di general management. 
Prerequisiti:
Nessuno 
Metodi didattici:
Lezioni frontali 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
esame orale 
Altre Informazioni:
E-mail: d.quaglione@unich.it
Giorni ed orari di ricevimento studenti: lunedì 11:00–13:00 

1. Introduzione alla microeconomia di impresa.
2. Impresa e costi
3. La concorrenza
4. Monopoli, monopsoni e imprese dominanti
5. I cartelli
6. L'oligopolio
7. Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica
8. Struttura industriale e risultati
9. La discriminazione di prezzo
10. Metodi complessi per la determinazione del prezzo
11. Il comportamento strategico
12. Integrazione verticale e restrizioni verticali
13. Strategie di posizionamento
14. Dinamiche concorrenziali
15. Strategie e politiche di prezzo
16. La distribuzione del valore


1. Introduzione all'economia industriale
2. Impresa e costi
3. La concorrenza
4. Monopoli, monopsoni e imprese dominanti
5. I cartelli
6. L'oligopolio
7. Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica
8. Struttura industriale e risultati
9. La discriminazione di prezzo
10. Metodi complessi per la determinazione del prezzo
11. Il comportamento strategico
12. Integrazione verticale e restrizioni verticali
13. Strategie di posizionamento
14. Dinamiche concorrenziali
15. Strategie e politiche di prezzo
16. La distribuzione del valore