Search Google Appliance

Strategie e politiche aziendali

  • Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016

Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiano 
Testi di riferimento:
AA.VV., STRATEGIE E POLITICHE AZIENDALI, MCGRAW HILL EDUCATION (CREATE), 2014;

Ulteriori materiali bibliografici saranno indicati a lezione. 
Obiettivi formativi:
Il Corso è volto a fornire allo studente gli strumenti di analisi e di interpretazione dei modelli di governo e di controllo strategico delle imprese 
Prerequisiti:
Per agevolare la frequenza e l’apprendimento dei contenuti del Corso è opportuno che tutti gli studenti abbiano sostenuto, in via preliminare, l'esame di Economia Aziendale. 
Metodi didattici:
Lezioni frontali
Presentazione e discussione di casi aziendali 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in una prova scritta preliminare ed un colloquio finale 
Altre Informazioni:
E-mail: m.rea@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti: mercoledì ore 11.00-13.00 

Il corso di Strategie e politiche aziendali si compone di due parti distinte, ma strettamente correlate tra loro. Nella prima parte, il Corso descrive ed approfondisce le principali problematiche correlate all’analisi e alla gestione strategica delle imprese. In particolare, vengono presi in esame: i concetti generali di strategia; gli strumenti di analisi strategica; le problematiche di definizione ed attuazione delle strategie corporate e competitive delle imprese. Nella seconda parte, invece, il Corso si focalizza sui sistemi di controllo strategico e di misurazione delle performance aziendali.


I MODULO – 6 CFU
La strategia aziendale: concetti introduttivi;
La gestione strategica;
Il processo di elaborazione delle strategie;
Le strategie corporate;
Le strategie competitive: la prospettiva esterna;
Le strategie competitive: la prospettiva interna;
Le strategie competitive di base;
Strategie competitive e condizioni di settore;
Strategie competitive e scelte di integrazione aziendale;
La competizione nei mercati internazionali.

II MODULO – 3 CFU
Il controllo strategico: finalità, contenuti e strumenti