Introduzione all’analisi Geografica.
La questione dello sviluppo – approcci e modelli.
Geografie ambientali dello sviluppo.
Popolazione, mobilità e cultura.
Localizzazione, sviluppo regionale e geografia degli squilibri.
Sviluppo locale, cluster e sistemi regionali di innovazione.
Reti economiche transnazionali e governance globale.
Centralità urbana e relazioni con gli spazi rurali.
Il territorio "trasparente": tra regola e indifferenza.
Paesaggio: leggi e piani.
PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
Docente: Prof. Giacomo Cavuta
Corso di Laurea: CLEC/M (9 CFU)
Dipartimento di afferenza: DEc
Numero di telefono: +39 085 4537579
Email: giacomo.cavuta@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento: venerdì 09:30-11:30
Semestre: I
Obiettivi: Conoscere e interpretare le trasformazioni territoriali, a scala regionale e globale, in relazione agli stadi dello sviluppo economico. Acquisire capacità di lettura critica circa le principali teorie sullo sviluppo e le conseguenti analisi socio-spaziali. Valutare i ruoli esercitati dagli attori pubblici e privati nell’organizzazione del territorio alle diverse scale. Analizzare e comprendere le politiche territoriali di programmazione e pianificazione. Possedere le conoscenze di base degli strumenti di pianificazione urbanistica in materia di tutela e pianificazione del paesaggio.
Programma del corso:
Introduzione all’analisi Geografica.
La questione dello sviluppo – approcci e modelli.
Geografie ambientali dello sviluppo.
Popolazione, mobilità e cultura.
Localizzazione, sviluppo regionale e geografia degli squilibri.
Sviluppo locale, cluster e sistemi regionali di innovazione.
Reti economiche transnazionali e governance globale.
Centralità urbana e relazioni con gli spazi rurali.
Il territorio "trasparente": tra regola e indifferenza
Paesaggio: leggi e piani
Libri di testo consigliati:
1. Bignante E., Celata F., Vanolo A., "Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale", Torino: UTET Università, 2014.
2. Canevari A., Palazzo D., "Paesaggio e territorio. Strumenti di pianificazione e modi di governo", Milano: FrancoAngeli, 2008.
Metodi didattici: Lezioni frontali in aula, esercitazioni e casi di studio, seminari.
Modalità di verifica dell'apprendimento: L'accertamento delle competenze prevedrà un colloquio orale finale che verterà sui temi trattati durante l'insegnamento ed indicati nel programma.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693