Processi spontanei e pianificati di organizzazione del territorio.
Organizzazione e pianificazione del territorio: l’approccio geografico-economico. Le trasformazioni economico-territoriali in un profilo storico. Modernizzazione e sviluppo economico: teorie e interpretazioni. Le rappresentazioni del sistema-mondo. La divisione internazionale del lavoro. Il ruolo delle imprese multinazionali. La rete degli investimenti internazionali. Il commercio mondiale. Il processo di urbanizzazione. Le reti immateriali. Informazione e comunicazione nello spazio geoeconomico. Analisi dei sistemi regionali complessi. Pianificazione strategica. Programmazione negoziata. Il marketing territoriale e il ruolo dei grandi eventi. L’analisi territoriale nella pianificazione di area vasta. Esempi di pianificazione transcalare.Piergiorgio
Corso di Laurea: CLEC/M (9 CFU)
Dipartimento di afferenza: DEC
Numero di telefono: 085 4537563
E-mail: landini@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.30-10.30
Semestre: II
Obiettivi: Conoscenza e interpretazione delle trasformazioni territoriali, a scala regionale e globale, in relazione agli stadi di sviluppo economico. Capacità di lettura critica delle teorie sullo sviluppo e delle conseguenti analisi socio-spaziali. Valutazione dei ruoli esercitati dagli attori pubblici e privati nell’organizzazione del territorio alle diverse scale. Analisi delle politiche territoriali di programmazione e pianificazione.
Programma del corso: Organizzazione e pianificazione del territorio: l’approccio geografico-economico. Le trasformazioni economico-territoriali in un profilo storico. Modernizzazione e sviluppo economico: teorie e interpretazioni. Le rappresentazioni del sistema-mondo. La divisione internazionale del lavoro. Il ruolo delle imprese multinazionali. La rete degli investimenti internazionali. Il commercio mondiale. Il processo di urbanizzazione. Le reti immateriali. Informazione e comunicazione nello spazio geoeconomico. Analisi dei sistemi regionali complessi. Pianificazione strategica. Programmazione negoziata. Il marketing territoriale e il ruolo dei grandi eventi. L’analisi territoriale nella pianificazione di area vasta. Esempi di pianificazione transcalare.
Libri di testo consigliati:
VANOLO A., Geografia economica del sistema-mondo. Territori e reti nello scenario globale, Torino, Utet Università, 2010 (3a ediz.).
MIANI F., Il territorio come volontà. Politiche di gestione delle risorse territoriali, Parma, Azzali Editori, 2008.
Ulteriori materiali didattici di approfondimento potranno essere forniti dal Docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
L’esame avverrà in forma orale.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693