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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    James, G., Witten, D., Hastie, T., & Tibshirani, R. (2013). An Introduction to Statistical Learning: with Applications in R. New York: Springer. 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo formativo per lo studente è che raggiunga i seguenti risultati di apprendimento: Conoscenza e capacità di comprensione Il corso intende fornire avanzamenti metodologici ed applicativi di specifici metodi di analisi multivariata. In particolare, gli studenti analizzeranno alcune tipologie di dati economici e aziendali tramite specifiche tecniche statistiche. Si vuole, inoltre, spingere gli studenti a specializzarsi nell'uso del pacchetto statistico open source R. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso di insegnamento, lo studente anche con l’aiuto di casi di studi concreti svolti con il software statistico R, sarà in grado di analizzare dati multivariati con sofisticati metodi statistici. Le conoscenze acquisite gli consentiranno di interpretare in modo critico le relazioni economiche e/o aziendali. 
  • Prerequisiti:
    Inferenza e conoscenze di base di R/R Studio. 
  • Metodi didattici:
    Conoscenza e capacità di comprendere Per verificare l'apprendimento è previsto un esame scritto ed un orale. L’esame scritto consisterà in domande teoriche ed esercizi sull'intero programma con particolare attenzione all'uso del software R, simulando alcune analisi statistiche su casi reali. La valutazione finale, espressa in trentesimi, tiene conto sia dello scritto che dell’orale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Durante lo scritto e l’orale, la capacità degli studenti di applicare la conoscenza di modelli avanzati di analisi multivariata viene verificata in modo da essere in grado di trattare casi di studio specifici. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova scritta + prova orale con applicazioni in R. 
  • Sostenibilità:
     

Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti: Metodi lineari per la regressione Apprendimento non supervisionato I – Analisi Cluster Apprendimento non supervisionato II – Analisi delle Componenti Principali Analisi delle serie temporali e cointegrazione per l’analisi delle politiche

Le lezioni affronteranno i seguenti argomenti: Metodi lineari per la regressione Modelli di regressione lineare semplice e multipla Principali assunzioni e diagnostica del modello (linearità, omoschedasticità, multicollinearità) Tecniche di selezione del modello (regressione stepwise, metodi di regolarizzazione) Interpretazione dei coefficienti di regressione e test d’ipotesi Implementazione dell’analisi di regressione con R Apprendimento non supervisionato I – Analisi Cluster Introduzione al clustering e ai suoi obiettivi Metodi di clustering gerarchico e partizionato Metriche di distanza e misure di similarità Scelta del numero di cluster e validazione dei cluster Esempi pratici di clustering con R Apprendimento non supervisionato II – Analisi delle Componenti Principali (PCA) Concetto di riduzione della dimensionalità Calcolo e interpretazione delle componenti principali Scree plot e varianza spiegata Uso della PCA per visualizzazione dei dati e indicatori compositi Esecuzione della PCA con R Analisi delle serie temporali e cointegrazione per l’analisi di policy Introduzione alle componenti delle serie temporali (trend, stagionalità, rumore) Test di stazionarietà e trasformazioni dei dati Modelli autoregressivi (AR), medie mobili (MA) e ARIMA Concetto di cointegrazione e modelli di correzione d’errore Applicazioni delle serie temporali e della cointegrazione su dati economici e di policy con R

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