- Cenni di ottimizzazione e selezione di portafoglio
- Decisioni di investimento in condizioni di certezza
- Decisioni di investimento in condizioni di incertezza
- Funzioni di Utilità e loro forme
- Analisi dell’efficienza degli investimenti in condizioni di incertezza: regole di dominanza stocastica
- Valutazioni di investimenti
- Opzioni reali
Ottimizzazione lineare e non lineare con applicazioni alla teoria della selezione dei portafogli finanziari.
Decisioni di investimento in condizioni di certezza: la programmazione di investimento, il significato delle curve di indifferenza, decisioni ottimali di consumo-investimento, la retta del mercato monetario, separazione delle decisioni di investimento e finanziamento, determinazione dell’investimento ottimo, investimento in titoli sotto condizioni di certezza.
Decisioni di investimento in condizioni di incertezza: la natura del rischio, il criterio del massimo ritorno, il criterio del massimo ritorno atteso, teoria moderna dell’utilità, attitudini diverse al rischio, il caso di funzioni di utilità lineari.
Funzioni di Utilità e loro forme: informazioni parziali sulle preferenze e processo decisionale, l’ipotesi di Friedman-Savage, l’approccio dell’utilità soggettiva, diminuzione dell’avversione al rischio assoluto, attitudini al rischio nel mercato azionario.
Analisi dell’efficienza degli investimenti in condizioni di incertezza e regole di dominanza stocastica: il concetto di criterio di efficienza, dominanza stocastica del primo ordine, dominanza stocastica del secondo ordine, dominanza stocastica del terzo ordine, criteri di efficienza e diversificazione, l’efficacia dei criteri di dominanza stocastica.
Valutazione degli investimenti: la valutazione degli investimenti e ruolo del rischio, NPV statico e dinamico, cenni al NPV stocastico, approccio media-varianza, approccio della dominanza stocastica.
Le opzioni reali: confronto fra opzioni reali e finanziarie, richiamo del modello di Black e Scholes e del modello binomiale. Approcci alla valutazione delle opzioni reali: classico, soggettivo, MAD, classico rivisitato, integrato, il metodo DM, approccio con logica Fuzzy. Esempi di applicazioni.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693