• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Portfolio and investment selection: theory and practice (capitoli da 3 a 6) di Haim Levy and Marshall Sarnat
    Appunti forniti dal docente 
  • Obiettivi formativi:
    Al termine del processo di apprendimento lo studente conosce la teoria delle decisioni d'investimento e delle scelte finanziarie in condizione di incertezza anche attraverso la conoscenza delle opzioni reali. Lo studente è capace di attuare scelte finanziarie e pianificare strategie di investimento ottimali in accordo a diversi criteri di scelta.
     
  • Prerequisiti:
    Nozioni di Calcolo delle probabilità, processi stocastici e matematica finanziaria. Non sono previsti vincoli di propedeuticità.
     
  • Metodi didattici:
    Le attività didattiche sono organizzate in lezioni frontali nelle quali si sviluppano gli argomenti teorici e si provvede alla risoluzione di esercizi pratico-applicativi svolti anche con il software Matlab.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame è orale e può prevedere l'elaborazione di un progetto. Le domande riguardano sia la teoria che gli esercizi e sono mirate alla verifica della preparazione degli studenti sugli argomenti in programma.
     
  • Altre Informazioni:
    Ricevimento studenti:
    - 2 ore a settimana con date ed orari comunicati all'inizio del corso;
    - su richiesta previa prenotazione via e-mail.
     

- Decisioni di investimento in condizioni di certezza
- Decisioni di investimento in condizioni di incertezza
- Funzioni di Utilità e loro forme
- Analisi dell’efficienza degli investimenti in condizioni di incertezza: regole di dominanza stocastica
- Valutazioni di investimenti
- Opzioni reali

Decisioni di investimento in condizioni di certezza: la programmazione di investimento, il significato delle curve di indifferenza, decisioni ottimali di consumo-investimento, la retta del mercato monetario, separazione delle decisioni di investimento e finanziamento, determinazione dell’investimento ottimo, investimento in titoli sotto condizioni di certezza.
Decisioni di investimento in condizioni di incertezza: la natura del rischio, il criterio del massimo ritorno, il criterio del massimo ritorno atteso, teoria moderna dell’utilità, attitudini diverse al rischio, il caso di funzioni di utilità lineari.
Funzioni di Utilità e loro forme: informazioni parziali sulle preferenze e processo decisionale, l’ipotesi di Friedman-Savage, l’approccio dell’utilità soggettiva, diminuzione dell’avversione al rischio assoluto, attitudini al rischio nel mercato azionario.
Analisi dell’efficienza degli investimenti in condizioni di incertezza e regole di dominanza stocastica: il concetto di criterio di efficienza, dominanza stocastica del primo ordine, dominanza stocastica del secondo ordine, dominanza stocastica del terzo ordine, criteri di efficienza e diversificazione, l’efficacia dei criteri di dominanza stocastica.
Valutazione degli investimenti: la valutazione degli investimenti e ruolo del rischio, NPV statico e dinamico, cenni al NPV stocastico, approccio media-varianza, approccio della dominanza stocastica.
Le opzioni reali: confronto fra opzioni reali e finanziarie, richiamo del modello di Black e Scholes e del modello binomiale. Approcci alla valutazione delle opzioni reali: classico, soggettivo, MAD, classico rivisitato, integrato, il metodo DM, approccio con logica Fuzzy. Esempi di applicazioni.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram