• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Testi in italiano ed inglese. 
  • Testi di riferimento:
    Bowles, S. (2009) Microeconomia. Comportamento, Istituzioni, Evoluzione.

    Hashimzade, N. and Thornton, M.A. (2021) Handbook of Research Methods and Applications in Empirical Microeconomics.

    Il materiale didattico sarà fornito dal docente in occasione di ogni lezione e comprende capitoli selezionati dai testi di riferimento e articoli da studiare, in aggiunta alle dispense. 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo consiste nel fornire una visione più ampia del campo di ricerca microeconomica, facendo conoscere i recenti sviluppi dei metodi di ricerca. Al termine del corso lo studente dovrebbe conoscere una serie dei modelli rilevanti per l'analisi microeconomica, comprendere le principali tecniche di analisi microeconomica, ed alla fine essere in grado di sviluppare il suo progetto di ricerca.
     
  • Prerequisiti:
    Microeconomia base. Le conoscenze base dei metodi statistici ed econometrici, anche se non sono strettamente necessari.
     
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, letture di gruppo e presentazioni orali. Attività laboratoriali con l’ausilio di Stata.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame è scritto e ha una durata di un’ora e mezza.

    Per gli studenti frequentanti è prevista una possibilità di scrivere una tesina su un argomento a loro scelta, concordato in anticipo con il docente, che sarà discussa oralmente all’esame. Per la valutazione finale si terrà conto del livello di approfondimento e dell’uso dei dati/metodi studiati durante il corso. 
  • Sostenibilità:
    Alcuni degli argomenti trattati nel corso sono riconducibili alla sostenibilità sociale ed economica. Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: SDG1, SDG3, SDG4, SDG5, SDG8, SDG10 
     
  • Altre Informazioni:
    La frequenza non è strettamente necessaria, ma è consigliata.

    Giorni ed orari di ricevimento studenti: venerdì, ore 11:00-12:00, dopo la lezione.
    Per i non frequentanti su richiesta per email. 

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti di analisi dei comportamenti e delle scelte degli agenti economici legandoli agli esiti sociali.
Il corso è basato sullo studio di alcuni esempi di analisi sia teorica che empirica riguardo le scelte in riferimento dell’istruzione, lavoro, tassazione, uso delle risorse, innovazione, uso dei mass media etc.

Una parte del corso sarà svolta in laboratorio dove gli studenti avranno modo di conoscere Stata (un software statistico). Impareranno a maneggiare i microdati ed entreranno in contatto con alcuni metodi di analisi empirica.

Il corso prevede letture di gruppo e presentazioni in classe su argomenti che possono variare da un anno all’altro.

La parte teorica avrà come focus le interazioni sociali, con lo scopo di capire l’organizzazione della vita economica nel contesto dell’economia di mercato. Prestiamo particolare attenzione ad alcuni fallimenti del coordinamento e delle risposte istituzionali. Studiamo il ruolo delle preferenze e comportamenti individuali, e la loro evoluzione a seguito di uno sviluppo delle diverse istituzioni economiche.

Nella parte empirica invece saranno presi in esame alcune scelte individuali e le loro conseguenze. I temi che verranno affrontati comprendono le scelte dell’istruzione e rendimenti dell’istruzione, mobilità intergenerazionale; offerta di lavoro, disuguaglianze e discriminazione; innovazione; scelte di fertilità ed invecchiamento della popolazione; uso dei mass media e gli effetti sulle scelte politiche.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram