L’analisi di settore è oggetto di indagine degli economisti industriali, ma anche degli studiosi di marketing, manager, studiosi di strategia, esperti in materia di concorrenza. Questo perché l’analisi di settore costituisce il presupposto per ulteriori approfondimenti e indagini sulle dinamiche competitive tra imprese e sull’evoluzione dei mercati. Le analisi di settore sono spesso analisi descrittive ed eterogenee, che non mancano però di riferirsi a una metodologia consolidata. Gli strumenti (statistici e non) utilizzati nelle analisi di settore derivano dai contributi degli economisti industriali ed aziendali e sono riferibili al paradigma struttura-comportamento-performance (SCP). Allo stesso modo, è fondamentale avere gli strumenti utili a comprendere e analizzare le forze sottostanti le dinamiche industriali. Imprese, tecnologie e mercati interagiscono tra di loro e co-evolvono.
1. L’analisi della struttura del settore
2. L'analisi della struttura della domanda
3. L’analisi dei comportamenti delle imprese
4. La dinamica industriale
5. Modelli di adozione e diffusione delle teccnologie
6. Tecnologie e rendimenti crescenti
7. I modelli evolutivi
8. L’analisi delle performance
9. Esercitazioni e casi studio.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693