• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    1) Bagnoli L., 2018, Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Piano Strategico. Utet
    2) Cavuta G., Ferrari F. (a cura di), 2018, Turismo e aree interne. Esperienze, Strategie, Visioni, Aracne 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di delineare le caratteristiche del turismo nei suoi risvolti geografici. Dopo una parte introduttiva dedicata all’evoluzione storica e agli aspetti generali e definitori del fenomeno turistico, ci si soffermerà sulle dimensioni più specificatamente territoriali (metodologie; modellistica spaziale; ciclo di vita della regione turistica; impatto della globalizzazione sulle dinamiche del turismo; nuove forme di organizzazione e gestione degli spazi turistici) e sulle varie tipologie di turismo (termale, balneare, montano, rurale, culturale, religioso, urbano, congressuale, eventi, nuove tendenze). Particolare enfasi verrà data al rapporto turismo-cultura e alle valenze storico-culturali e paesaggistico-ambientali. Verrà infine approfondito il settore turistico italiano, nelle sue articolazioni tipologiche e strutturali e nel contesto competitivo internazionale.
    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà:
    - conoscere le basi teoriche e gli aspetti dottrinali della geografia del turismo;
    - descrivere le principali metodologie di ricerca utilizzate nella geografia del turismo, con particolare riferimento agli aspetti territoriali e paesaggistici;
    - essere in grado di descrivere i più recenti orientamenti nella ricerca nell'ambito della geografia del turismo, con particolare riferimento agli aspetti economici e territoriali.
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà:
    - essere in grado individuare i principali fattori socio-culturali, motivazionali ed economico-politici che generano i flussi turistici e spiegano la loro distribuzione geografica;
    - essere in grado di interpretare i dati empirici emersi dalle ricerche nell'ambito della geografia del turismo, con particolare riferimento ai dati relativi ai flussi, alle strutture ricettive e agli indicatori statistici che misurano l'attività turistica;
    - essere in grado di utilizzare il lessico proprio della geografia del turismo. 
  • Prerequisiti:
    Non esistono propedeuticità 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Esercitazioni 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in una prova orale che verterà su tutto il programma oggetto del Corso. Ulteriori dettagli circa le modalità di svolgimento della prova verranno forniti in aula nell’ambito del Corso. La prenotazione all’esame potrà essere effettuata esclusivamente on-line utilizzando il sito web dell’Ateneo. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
     

L’evoluzione storica del fenomeno turistico, dal prototurismo al turismo post-moderno. Il rapporto turismo-territorio. Il turismo termale. Il turismo balneare. Il turismo montano. Il turismo culturale. Il turismo urbano. Il turismo nelle aree rurali. Il turismo religioso. Le nuove tendenze del turismo contemporaneo. Casi di studio relativi a località e regioni turistiche, organizzazione e pianificazione del turismo, marketing turistico.

1° modulo (3 CFU): L’evoluzione storica del fenomeno turistico, dal prototurismo al turismo post-moderno. Il rapporto turismo-territorio. Turismo e geografia economico-politica. 2° modulo (3 CFU): Le varie forme di turismo. Le nuove tendenze del turismo contemporaneo. Le motivazioni turistiche. Turismo e ambiente. L’immagine turistica. 3° modulo (3 CFU): Casi di studio.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram