• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    ROCCA G., Dal prototurismo al turismo globale, Giappichelli Editore, Torino, 2013. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di delineare le caratteristiche del turismo nei suoi risvolti geografici. Dopo una parte introduttiva dedicata all’evoluzione storica e agli aspetti generali e definitori del fenomeno turistico, ci si soffermerà sulle dimensioni più specificatamente territoriali (metodologie; modellistica spaziale; ciclo di vita della regione turistica; impatto della globalizzazione sulle dinamiche del turismo; nuove forme di organizzazione e gestione degli spazi turistici) e sulle varie tipologie di turismo (termale, balneare, montano, rurale, culturale, religioso, urbano, congressuale, eventi, nuove tendenze). Particolare enfasi verrà data al rapporto turismo-cultura e alle valenze storico-culturali e paesaggistico-ambientali. Verrà infine approfondito il settore turistico italiano, nelle sue articolazioni tipologiche e strutturali e nel contesto competitivo internazionale.
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
    - conoscere le basi teoriche e gli aspetti dottinali della geografia del turismo
    - individuare i principali fattori socio-culturali, motivazionali ed economico-politici che generano i flussi turistici e spiegano la loro distribuzione geografica
    - descrivere le principali metodologie di ricerca utilizzate nella geografia del turismo, con particolare riferimento agli aspetti territoriali e paesaggistici
    - descrivere i più recenti orientamenti nella ricerca nell'ambito della geografia del turismo, con particolare riferimento agli aspetti economici e territoriali
    Autonomia di giudizio
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
    - interpretare i dati empirici emersi dalle ricerche nell'ambito della geografia del turismo, con particolare riferimento ai dati relativi ai flussi, alle strutture ricettive e agli indicatori statistici che misurano l'attività turistica
    Abilità comunicative
    Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
    - utilizzare il lessico proprio della geografia del turismo 
  • Metodi didattici:
    Lezione frontale. Esercitazioni 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Orale 
  • Sostenibilità:
     

L’evoluzione storica del fenomeno turistico, dal prototurismo al turismo post-moderno. Il rapporto turismo-territorio. Il turismo termale. Il turismo balneare. Il turismo montano. Il turismo culturale. Il turismo urbano. Il turismo nelle aree rurali. Il turismo religioso. Le nuove tendenze del turismo contemporaneo.

1° modulo (3 CFU) – L’evoluzione storica del fenomeno turistico, dal prototurismo al turismo post-moderno. Il rapporto turismo-territorio. 2° modulo (3 CFU) - Il turismo termale. Il turismo balneare. Il turismo montano. Il turismo culturale. 3° modulo (3 CFU) - Il turismo urbano. Il turismo nelle aree rurali. Il turismo religioso. Le nuove tendenze del turismo contemporaneo.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram