• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    Cambini C., Manganelli A., Napolitano G., Nicita A. (2024). “Economia e diritto della regolazione”. Il Mulino.
    Maurizio Franzini (2007). “Mercato e Politiche per l’ambiente”, Carocci.
    Facoltativo: Balestrino A., Galli E., Spataro L. (2023) "Scienza delle finanze" UTET Università. ​​​​​​​ 
  • Obiettivi formativi:

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
    Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere quali sono i cosiddetti fallimenti del mercato e le principali altre cause dell'intervento pubblico nell'economia, le motivazioni economiche sottostanti l’attività di regolamentazione e di tutela della concorrenza con particolare riguardo ai settori di pubblica utilità (c.d. public utilities), quali sono i principali strumenti di regolamentazione ambientale, in particolare quelli utilizzati per la lotta ai cambiamenti climatici, e comprendere le logiche economiche che ne regolano il funzionamento.

    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:

    Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare in maniera critica i concetti appresi nel corso, sapendoli formalizzare e contestualizzare nei veri ambiti del dibattito politico e scientifico, in tema di regolamentazione, sullo sviluppo sostenibile e la gestione dell’ambiente e delle risorse naturali. 
  • Prerequisiti:

    Il corso presuppone che lo studente abbia dimestichezza con i concetti base di microeconomia e dei relativi strumenti di analisi necessari per la comprensione dei modelli microeconomici. 
  • Metodi didattici:

    Lezioni, seminari, ed esercitazioni 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    L’esame consiste in una prova scritta che, per gli studenti frequentanti, potrà essere preceduta da una discussione di progetti e/o elaborati. Inoltre, è facoltà sia del docente che dello studente richiedere un'ulteriore verifica attraverso una prova orale. In tal caso il voto finale terrà conto di entrambe le prove. La richiesta di sostenere la prova orale da parte dello studente implica la rinuncia a ritirarsi dall'esame e l'accettazione del voto finale 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Email: paolo.ferrara@unich.it

    ricevimento studenti mercoledì e giovedì dalle 12.00 alle 13.00, su appuntamento per email (possono essere concordati anche altri giorni e orari). ​​​​​​​ 


Il corso si compone di tre moduli.
1° modulo: comprensione del sistema economico e delle principali cause dell'intervento pubblico nell'economia;
2° modulo: politiche di regolamentazione e le sue alternative, normativa antitrust, impresa pubblica e le ragioni della sua esistenza;
3° modulo: principali interazioni fra economia e ambiente, politiche regolatorie necessarie per la gestione delle variabili ambientali.


Programma per gli studenti frequentanti (tematiche di discussione nei seminari):  

Beni pubblici ed esternalità. Analisi positiva vs. normativa. Scelte sociali. Welfare e mercati. Impresa pubblica e le ragioni della sua esistenza. Normativa antitrust. Economia e ambiente. Processo decisionale e protezione ambientale. Domanda di beni ambientali. Regolamentazione ambientale di base. Prezzi delle emissioni. Mercati e diritti di proprietà. Misure volontarie. Dimensioni spaziali e temporali della regolazione. Regolazione con selezione avversa. Regolazione con rischio morale e dinamica. Rischio e incertezza. Regolamentazione con più giurisdizioni. Sviluppo e crescita. Problemi legati al cambiamento climatico.

Programma del corso per non frequentanti (argomenti di esame):  

Principali cause dell'intervento pubblico nell'economia. Fallimenti del mercato. Strumenti regolatori. Ambiente ed efficienza: a) i mercati come ostacolo, b) i mercati dei diritti di proprietà come soluzione. Intervento pubblico ed efficienza: gli strumenti economici per la regolamentazione ambientale. Gli strumenti economici per la regolamentazione ambientale: confronti e approfondimenti. Altri strumenti economici per la regolamentazione ambientale: depositi cauzionali e accordi volontari. La gestione delle politiche ambientali: alcuni aspetti problematici. Efficienza, equità e ambiente nel contesto internazionale. Coordinamento internazionale della regolamentazione ambientale. Sviluppo sostenibile: principi, strumenti e applicazioni.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram