• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Boardman, A. E., Greenberg, D. H., Vining, A. R., & Weimer, D. L. (2017). Cost-benefit analysis: concepts and practice. Cambridge University Press.
    COMMISSIONE EUROPEA (2003) Guida all’analisi costi-benefici dei progetti di investimento: Cap. 2, Appendici A, B, D, E, F, G.
    GIORGIO CASONI E PAOLO POLIDORI (2002) Economia dell’ambiente e metodi di valutazione. Carocci. Cap. 1 (escluso 1.1 2 1.2); Cap. 2; Cap. 3 (escluso 3.3); 4 (escluso p 4.4); 5 (escluso 5.4 e 5.5); 6 (escluso 6.4).

    Altri materiali didattici integrativi (slide, dispense, articoli, report, ecc.) saranno resi disponibili agli studenti durante il corso. 
  • Obiettivi formativi:
    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per realizzare sia l'analisi finanziaria (costi/ ricavi) sia economica (costi/benefici) di progetti di investimento (privati e pubblici) ed interventi pubblici, al fine di determinarne la performance e, quindi, la desiderabilità. Particolare attenzione verrà dedicata alla valutazione degli impatti sul benessere economico e ai metodi utilizzabili per la stima del valore monetario di esternalità (ambientali, culturali, sociali, ecc.) e caratteristiche dei beni (ad esempio attributi qualitativi) non oggetto di scambio sul mercato, da includere nel flusso di cassa utilizzato nell'analisi costi/benefici economica.

    Autonomia di giudizio (making judgements):
    Lo studente sarà in grado di realizzare una analisi costi benefici attraverso un corretto utilizzo dei suoi elementi costitutivi quali, ad esempio, l’identificazione dei costi e i benefici legati alla realizzazione di un progetto di investimento o l’introduzione di una norma, l'attribuzione di un valore monetario a beni o servizi non scambiati sul mercato. Al contempo, lo studente avrà sviluppato una sufficiente capacità critica per leggere criticamente i risultati di una analisi costi/benefici effettuata da terzi ed utilizzarli per la valutazione di singoli progetti o il confronto tra più progetti.

    Abilità comunicative (communication skills):
    Lo studente imparerà a comunicare, spiegare e criticare i contenuti che caratterizzano una analisi costi-benefici. Ad esempio, saprà argomentare criticamente i saggi di sconto utilizzati, il periodo temporale e i prezzi utilizzati nell’analisi, nonchè l’eventuale stima dei valori monetari di esternalità. 
  • Prerequisiti:
    Concetti di base di economia e statistica 
  • Metodi didattici:
    Il corso prevede
    - lezioni frontali sui temi elencati nel programma;
    - esercitazioni svolte nell'aula informatizzata: utilizzo di Excel per a) stimare la curva di domanda e calcolare gli impatti di un progetto sul surplus del consumatore, b) costruire il flusso di cassa di un e calcolare il VAN e il TIR.
    - lettura e commento collettivo di casi studio proposti dal docente.
    La frequenza è facoltativa, ma consigliata. Ai lavori di gruppo potranno partecipare solo gli studenti frequentanti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Modalità di svolgimento della prova d’esame: orale.
    La verifica dell’apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale, composta da 2/3 domande volte a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e presenti nel programma, oltre che la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative.
    La prova orale sarà valutata con un punteggio espresso in trentesimi, con possibilità della lode. 
  • Sostenibilità:
    Obiettivo 2: promuovere un’agricoltura sostenibile
    Obiettivo 4: istruzione di qualità
    Obiettivo 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti
    Obiettivo 9: Costruire infrastrutture resistenti, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere l'innovazione
    Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
    Obiettivo 15: proteggere, restaurare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, lotta alla desertificazione, e fermare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità 
  • Altre Informazioni:
    E-mail: salvioni@unich.it
    Nel I semestre il docente riceve per appuntamento (contattare per e-mail).
    Nel II semestre giorni e ore di ricevimento sono fissati all'inizio dei corsi. 

Introduzione all’analisi costi-benefici (ACB)
I concetti economici alla base dell'ACB
Fondamenti micro-economici dell’ACB
Valutare l’impatto di progetti e interventi pubblici sui mercati dei prodotti
Valutare l’impatto sui mercati degli input
Valutare gli impatti sui mercati secondari
Sconto degli effetti futuri e trattamento dell’inflazione
Valore economico totale e valore di esistenza
Valutare gli impatti dai comportamenti osservati: i metodi indiretti
Valutazione contingente
Casi studio.

Analisi costi benfici (ACB) , scopo e applicazioni
Fondamenti dell'ACB
Efficienza ela disponibilità a pagare,
Misurazione delle variazioni di benessere, Surplus del Consumatore ed efficienza.
Valutazione dei costi e benefici nei mercati primari.
Valutazione dei costi e benefici nei mercati secondari.
Sconto e attualizzazione.
Prezzi ombra e tasso sociale di sconto.
Le componenti del valore economico totale
Valutazione contingente,
Prezzo edonico
Costo del viaggio.
Esempi e Casi studio.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram