• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

• Lingua Insegnamento:
  • Testi di riferimento:
    Boardman, A. E., Greenberg, D. H., Vining, A. R., & Weimer, D. L. (2017). Cost-benefit analysis: concepts and practice. Cambridge University Press.
    COMMISSIONE EUROPEA (2003) Guida all’analisi costi-benefici dei progetti di investimento: Cap. 2, Appendici A, B, D, E, F, G.
    GIORGIO CASONI E PAOLO POLIDORI (2002) Economia dell’ambiente e metodi di valutazione. Carocci. Cap. 1 (escluso 1.1 2 1.2); Cap. 2; Cap. 3 (escluso 3.3); 4 (escluso p 4.4); 5 (escluso 5.4 e 5.5); 6 (escluso 6.4).

Altri materiali didattici integrativi (slide, dispense, articoli, report, ecc.) saranno resi disponibili agli studenti durante il corso.
  • Obiettivi formativi:
    Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per realizzare sia l'analisi finanziaria (costi/ ricavi) sia economica (costi/benefici) di progetti di investimento (privati e pubblici) ed interventi pubblici, al fine di determinarne la performance e, quindi, la desiderabilità. Particolare attenzione verrà dedicata alla valutazione degli impatti sul benessere economico e ai metodi utilizzabili per la stima del valore monetario di esternalità (ambientali, culturali, sociali, ecc.) e caratteristiche dei beni (ad esempio attributi qualitativi) non oggetto di scambio sul mercato, da includere nel flusso di cassa utilizzato nell'analisi costi/benefici economica.

Autonomia di giudizio (making judgements):
    Lo studente sarà in grado di realizzare una analisi costi benefici attraverso un corretto utilizzo dei suoi elementi costitutivi quali, ad esempio, l’identificazione dei costi e i benefici legati alla realizzazione di un progetto di investimento o l’introduzione di una norma, l'attribuzione di un valore monetario a beni o servizi non scambiati sul mercato. Al contempo, lo studente avrà sviluppato una sufficiente capacità critica per leggere criticamente i risultati di una analisi costi/benefici effettuata da terzi ed utilizzarli per la valutazione di singoli progetti o il confronto tra più progetti.

Abilità comunicative (communication skills):
    Lo studente imparerà a comunicare, spiegare e criticare i contenuti che caratterizzano una analisi costi-benefici. Ad esempio, saprà argomentare criticamente i saggi di sconto utilizzati, il periodo temporale e i prezzi utilizzati nell’analisi, nonchè l’eventuale stima dei valori monetari di esternalità.
  • Prerequisiti:
    Concetti di base di economia e statistica
  • Metodi didattici:
    Il corso prevede
    - lezioni frontali sui temi elencati nel programma;
    - esercitazioni svolte nell'aula informatizzata: utilizzo di Excel per a) stimare la curva di domanda e calcolare gli impatti di un progetto sul surplus del consumatore, b) costruire il flusso di cassa di un e calcolare il VAN e il TIR.
    - lettura e commento collettivo di casi studio proposti dal docente.
    La frequenza è facoltativa, ma consigliata. Ai lavori di gruppo potranno partecipare solo gli studenti frequentanti.
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Modalità di svolgimento della prova d’esame: orale.
    La verifica dell’apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale, composta da 2/3 domande volte a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e presenti nel programma, oltre che la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative.
    La prova orale sarà valutata con un punteggio espresso in trentesimi, con possibilità della lode.
  • Sostenibilità:
    Obiettivo 2: promuovere un’agricoltura sostenibile
    Obiettivo 4: istruzione di qualità
    Obiettivo 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti
    Obiettivo 9: Costruire infrastrutture resistenti, promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere l'innovazione
    Obiettivo 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
    Obiettivo 15: proteggere, restaurare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, lotta alla desertificazione, e fermare e invertire il degrado del suolo e arrestare la perdita di biodiversità
  • Altre Informazioni:
    E-mail: salvioni@unich.it
    Nel I semestre il docente riceve per appuntamento (contattare per e-mail).
    Nel II semestre giorni e ore di ricevimento sono fissati all'inizio dei corsi.

Introduzione all’analisi costi-benefici (ACB)
I concetti economici alla base dell'ACB
Fondamenti micro-economici dell’ACB
Valutare l’impatto di progetti e interventi pubblici sui mercati dei prodotti
Valutare l’impatto sui mercati degli input
Valutare gli impatti sui mercati secondari
Sconto degli effetti futuri e trattamento dell’inflazione
Valore economico totale e valore di esistenza
Valutare gli impatti dai comportamenti osservati: i metodi indiretti
Valutazione contingente
Casi studio.

Analisi costi benfici (ACB) , scopo e applicazioni
Fondamenti dell'ACB
Efficienza ela disponibilità a pagare,
Misurazione delle variazioni di benessere, Surplus del Consumatore ed efficienza.
Valutazione dei costi e benefici nei mercati primari.
Valutazione dei costi e benefici nei mercati secondari.
Sconto e attualizzazione.
Prezzi ombra e tasso sociale di sconto.
Le componenti del valore economico totale
Valutazione contingente,
Prezzo edonico
Costo del viaggio.