Errare è umano ma non solo: passato, presente e futuro dell'intelligenza artificiale
Riconoscimento di 0,5 CFU per tutti gli studenti della Scuola delle Scienze Economiche Giuridiche Aziendali e Sociologiche
A tutti gli studenti della scuola SEAGS cerranno riconosciuti 0,5 CFU per la partecipazione.
Docente di Riferimento:Maurizio Parton
Parte teorica.
Introduzione storica: un veloce riassunto, a partire dall'incontro estivo a Dartmouth fino all'esplosione odierna delle reti neurali. Download:AI_history-short.pdf Video fino al minuto 20:01:
Introduzione alle reti neurali: cosa sono e come funzionano. Download: Reti neurali.pptx Video fino al minuto 1:05:01:
Introduzione all'apprendimento per rinforzo: introduzione a uno dei modelli più usati sull'apprendimento, con enfasi sul metodo Monte Carlo e relazione con le reti neurali. Download: RL-short.pdf Video fino al minuto 1:56:39:
Introduzione al gioco del Go: propedeutico a AlphaGo. E divertente. Download: Il gioco del Go.pptx Video fino al minuto 2:03:55:
AlphaGo e famiglia: come funzionano AlphaGo e i suoi derivati. Download: AlphaGo e famiglia.pptx Video:
Parte pratica.
Cosa vuol dire programmare un computer e perché è bello: introduzione informale ad algoritmi, linguaggi per computer e programmi. Video fino al minuto 05:35:
Un frammento Turing-completo di Python e qualche esempio di programma: sessioni interattive, esecuzione di programmi, tipi di dato, assegnazioni, cicli e istruzioni condizionali. Download: esempio1.pyesempio2.pyesempio3.pyesempio4.py Video fino al minuto 24:35:
Programmazione di un metodo di Monte Carlo per il calcolo del pi greco. Download: montecarlo.py Video fino al minuto 42:15:
Programmazione di un metodo di Markov per generare testi imitando lo stile di un testo dato. Download: markov.py Video:
teoria:
pratica:
Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371