• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Libri di testo consigliati:
    CINQUINI L., Cost Management, Volume Primo, Giappichelli, 2017 (parti indicate a lezione)
    MIOLO VITALI P. (a cura di), Strumenti per l’analisi dei costi. Approfondimenti di Cost Accounting, Volume Secondo, III edizione, Giappichelli, 2010 (parti indicate a lezione)
    MIOLO VITALI P. (a cura di), Strumenti per l’analisi dei costi. Percorsi di Cost Management, Volume Terzo, III edizione, Giappichelli, 2009 (parti indicate a lezione)

    PITZALIS A., TENUCCI A., Strumenti per l'analisi dei costi. Esercizi e casi di Cost Accounting, Giappichelli, 2007 (parti indicate a lezione)
    Ulteriori materiali, casi ed esercizi forniti a lezione 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire agli studenti le basi conoscitive e gli strumenti applicativi riguardanti l’elaborazione e l’impiego delle informazioni di costo a supporto delle decisioni manageriali. In tal senso viene affrontato lo studio dei sistemi di determinazione ed analisi dei costi aziendali approfondendo, poi, le tendenze innovative negli approcci teorico-applicativi al costing. Vengono quindi illustrati i principali strumenti di Cost Management finalizzati a ricercare ogni opportunità di miglioramento della performance dei costi aziendali all’interno dei moderni contesti produttivi e competitivi. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni, esercitazioni 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova scritta seguita da prova orale 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Ulteriori informazioni sul corso sono reperibili:
    - consultando la pagina personale del docente sul sito del Dipartimento di Economia (DEC)
    - contattando il docente all’indirizzo di posta elettronica: d.raucci@unich.it
    - incontrando il docente nelle giornate di ricevimento studenti-laureandi
    - consultando il sito internet del CLEA Magistrale 

Modulo I: I costi nelle determinazioni quantitative d’azienda (3 CFU)
I costi, la contabilità analitica e il sistema di contabilità direzionale
Fondamenti nello studio dei costi
Le metodologie di calcolo dei costi
Gli scopi dell’analisi dei costi a supporto dei processi decisionali e di controllo

Modulo II: Approfondimenti negli strumenti di analisi e misurazione dei costi (3 CFU)
I cambiamenti nelle strutture dei costi aziendali
Aspetti critici e evoluzioni nelle tecniche di Cost Accounting
Approfondimenti nei modelli di misurazione ed analisi dei costi in chiave Activity-Based

Modulo III: Percorsi di Cost Management (3 CFU)
Il dato di costo nei moderni contesti produttivi e competitivi: l’ampliamento delle dimensioni di analisi
L’approccio ai costi nel “passaggio concettuale” dal Cost Measurement al Cost Management
Prospettive di studio del Cost Management: gli approcci Process-driven e Market-oriented
Principali caratterizzazioni e strumenti di Cost Management: scopi, oggetti e logiche di funzionamento
Le dimensioni dello Strategic Cost Management

Insegnamento: COST MANAGEMENT (a.a. 2017/18)
SSD: SECS-P/07

Prof. Domenico Raucci
Corsi di Laurea: CLEA Magistrale (9 CFU), CLEC Magistrale (Percorso Economia e Comm.) (9 CFU)
Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Economia (DEC)
Numero di telefono: 0854537945
E-mail: d.raucci@unich.it
Giorno ed orario di ricevimento studenti: mercoledì ore 16.00 – 18.00
Semestre: I

Obiettivi:
Il corso intende fornire agli studenti le basi conoscitive e gli strumenti applicativi riguardanti l’elaborazione e l’impiego delle informazioni di costo a supporto delle decisioni manageriali. In tal senso viene affrontato lo studio dei sistemi di determinazione ed analisi dei costi aziendali approfondendo, poi, le tendenze innovative negli approcci teorico-applicativi al costing. Vengono quindi illustrati i principali strumenti di Cost Management finalizzati a ricercare ogni opportunità di miglioramento della performance dei costi aziendali all’interno dei moderni contesti produttivi e competitivi.

Programma del Corso:
Modulo I: I costi nelle determinazioni quantitative d’azienda (3 CFU)
I costi, la contabilità analitica e il sistema di contabilità direzionale
Fondamenti nello studio dei costi
Le metodologie di calcolo dei costi
Gli scopi dell’analisi dei costi a supporto dei processi decisionali e di controllo

Modulo II: Approfondimenti negli strumenti di analisi e misurazione dei costi (3 CFU)
I cambiamenti nelle strutture dei costi aziendali
Aspetti critici e evoluzioni nelle tecniche di Cost Accounting
Approfondimenti nei modelli di misurazione ed analisi dei costi in chiave Activity-Based

Modulo III: Percorsi di Cost Management (3 CFU)
Il dato di costo nei moderni contesti produttivi e competitivi: l’ampliamento delle dimensioni di analisi
L’approccio ai costi nel “passaggio concettuale” dal Cost Measurement al Cost Management
Prospettive di studio del Cost Management: gli approcci Process-driven e Market-oriented
Principali caratterizzazioni e strumenti di Cost Management: scopi, oggetti e logiche di funzionamento
Le dimensioni dello Strategic Cost Management

Libri di testo consigliati:
CINQUINI L., Cost Management, Volume Primo, Giappichelli, 2017 (parti indicate a lezione)
MIOLO VITALI P. (a cura di), Strumenti per l’analisi dei costi. Approfondimenti di Cost Accounting, Volume Secondo, III edizione, Giappichelli, 2010 (parti indicate a lezione)
MIOLO VITALI P. (a cura di), Strumenti per l’analisi dei costi. Percorsi di Cost Management, Volume Terzo, III edizione, Giappichelli, 2009 (parti indicate a lezione)

PITZALIS A., TENUCCI A., Strumenti per l'analisi dei costi. Esercizi e casi di Cost Accounting, Giappichelli, 2007 (parti indicate a lezione)
Ulteriori materiali, casi ed esercizi forniti a lezione

Modalità di verifica dell’apprendimento:
L’esame consiste in una prova scritta seguita da una prova orale.

Ulteriori informazioni sul corso sono reperibili:
• consultando la pagina personale del docente sul sito del Dipartimento di Economia (DEC)
• contattando il docente all’indirizzo di posta elettronica: d.raucci@unich.it
• incontrando il docente nelle giornate di ricevimento studenti-laureandi
• consultando il sito internet del CLEA Magistrale

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram