• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017

  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    1) F. GALGANO, Il contratto, Cedam, ultima edizione;
    2) F. GALGANO, La globalizzazione nello specchio del diritto, Il Mulino, ultima edizione. 
  • Obiettivi formativi:
    Acquisire strumenti critici di analisi in ambito contrattuale; impadronirsi dei fondamenti di tecnica contrattuale; consolidare la conoscenza del diritto dei contratti. 
  • Prerequisiti:
    Presuppone la conoscenza istituzionale del diritto privato 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Analisi di casi 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale
    L'iscrizione alle liste d'esame avverrà mediante il sistema informatico di Ateneo. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Tesi di Laurea. La tesi di laurea deve essere consegnata al docente con congruo anticipo rispetto alla data prevista per il deposito dell'elaborato in segreteria.
    Contatti.
    e-mail: lcarota@unich.it
    Giorno ed orario di ricevimento studenti: giovedì 9-11 o dopo la lezione. 

Il corso tratta dettagliatamente della disciplina del codice civile italiano sul contratto in generale e del ruolo del contratto nell'ambito dell'economia globale, soffermandosi in particolare sulla funzione attuale dell'autonomia contrattuale. Analizza il contratto come fonte di obbligazioni ed approfondisce i temi della congruità dello scambio contrattuale e della buona fede contrattuale

Il contratto e l’autonomia contrattuale. – Il contratto come fonte di obbligazioni. – I requisiti del contratto. - L’accordo delle parti. – La causa. – L’oggetto. – La forma. – Il termine e la condizione. – L’effetto traslativo del contratto. – Il contratto plurilaterale. – Validità e invalidità. – La nullità. – L’annullabilità. – Le azioni di nullità e di annullamento. – La simulazione e l’apparenza. – La simulazione. Il principio dell’apparenza giuridica. – La rappresentanza. – L’interpretazione e la qualificazione. – La fiducia. – Gli effetti del contratto. – La risoluzione del contratto. – La congruità dello scambio contrattuale. – Il dovere di buona fede e l’abuso del diritto. – Gli atti unilaterali fra vivi aventi contenuto patrimoniale. Il riflesso della globalizzazione sul diritto: dall'antica alla nuova lex mercatoria; il diritto nazionale altrui; il contratto al posto della legge; il giudice al posto del legislatore; la forma giuridica dell'impresa nell'economia neo-industriale; globalizzazione e legittimità.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram