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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Dispense del Corso
    Di Fonzo T., Lisi F. (2005) “Serie storiche economiche” Carrocci editore, Roma. 
  • Obiettivi formativi:
    L'impostazione è prevalentemente applicata, con lo scopo di introdurre lo studente alle problematiche e agli strumenti di base per l’analisi di serie storiche economiche e finanziarie.
    Le lezioni sono affiancate da esercitazioni su dati reali con l’impiego di idonei programmi di calcolo (software R).
    Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti metodologici di alcune delle principali tecniche statistiche per l'analisi di dati caratterizzati da una particolare struttura di dipendenza propria delle osservazioni ripetute nel tempo. In particolare lo studente è in grado di: - effettuare analisi di dati reali in modo critico - affrontare corsi avanzati di analisi di serie storiche
    1. Conoscenza e capacità di comprensione
    Conoscenza dei concetti teorici di base dell'analisi delle serie storiche e della terminologia di riferimento
    2.Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Capacità di applicare principi di ragionamento statistico nell'elaborazione ed interpretazione di report aziendali
    3.Autonomia di giudizio
    Apprendimento delle nozioni logiche e statistiche indispensabili per lavorare autonomamente nella ricerca, selezione ed elaborazione dei dati aziendali e nell'utilizzo di fonti statistiche ufficiali.
    4.Abilità comunicative
    Apprendimento della terminologia e delle serie storiche, indispensabili per comunicare o discutere in modo appropriato risultati delle analisi condotte o di report aziendali 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza degli elementi di base della statistica descrittiva ed inferenziale 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e
    esercitazioni al computer su casi di studio reali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame scritto e orale 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    email docente
    eugenia.nissi@unich.it
    Ricevimento Studenti

    Mercoledì 16-18
    Giovedi 16-18 

Il corso ha lo scopo di introdurre i principali strumenti statistici per descrivere, interpretare e prevedere la dinamica temporale di fenomeni disponibili sotto forma di serie storica
L'impostazione è prevalentemente applicata, con lo scopo di introdurre lo studente alle problematiche e agli strumenti di base per l’analisi di serie storiche economiche e finanziarie.

Introduzione all'analisi delle serie storiche
Definizioni generali, rappresentazioni grafiche
Le componenti non osservabili di una serie storica: il trend, il ciclo, la componente stagionale, la componente erratica.

- L'analisi classica delle serie storiche
Il modello additivo ed il modello moltiplicativo; la determinazione del trend: il metodo analitico ed il metodo delle medie mobili
Destagionalizzazione di una serie storica

- Analisi moderna delle serie storiche: processi stocastici e modelli ARIMA
I processi stocastici; realizzazione dei processi stocastici e serie storica; processi stocastici stazionari e invertibili; il teorema di Wold; processi ergodici.
I processi AR, MA e ARMA; le funzioni di autocorrelazione globale e parziale; condizioni di stazionarietà e invertibilità; i processi non stazionari; i processi ARIMA e SARIMA.

- Il procedimento di Box e Jenkins

- La previsione e la previsione con i modelli ARIMA
Le previsioni in generale e quelle derivanti dall'analisi di fenomeni in serie storica. La valutazione delle previsioni;

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