• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    1. Bignante E., Celata F., Vanolo A., "Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale", Torino: UTET Università, 2014.

    2. Canevari A., Palazzo D., "Paesaggio e territorio. Strumenti di pianificazione e modi di governo", Milano: FrancoAngeli, 2008. 
  • Obiettivi formativi:
    Lo studente alla fine del percorso saprà spiegare in che cosa consiste il valore economico del territorio, conoscere il rapporto tra economie esterne, infrastrutture e rendita urbana. Come funziona un sistema complesso, il geo-sistema, conoscere le principali cause del problema ecologico. Lo spazio geografico e l’ambiente in cui viviamo, che tenga conto dei fattori di natura politica, strategica, sociale, culturale ed ecologica che stanno alla base dei mutamenti economici. Classificare e analizzare le relazioni fra attività industriali e territorio, evidenziare la compresenza di strutture di imprese differenti; introdurre il concetto di reti d’impresa e di filiere globali. Approfondire le tematiche ed il ruolo dei trasporti e delle telecomunicazioni nel mondo economico attuale; analizzare gli spazi turistici.
    Conoscere e interpretare le trasformazioni territoriali, a scala regionale e globale, in relazione agli stadi dello sviluppo economico. Acquisire capacità di lettura critica circa le principali teorie sullo sviluppo e le conseguenti analisi socio-spaziali. Valutare i ruoli esercitati dagli attori pubblici e privati nell'organizzazione del territorio alle diverse scale.Analizzare e comprendere le politiche territoriali di programmazione e pianificazione. Possedere le conoscenze di base degli strumenti di pianificazione urbanistica in materia di tutela e pianificazione del paesaggio. 
  • Prerequisiti:
    Non sono previste propedeuticità. Tuttavia, al fine di una comprensione olistica della disciplina, è consigliata l'acquisizione teorica dei principali fondamenti di geografia economica. 
  • Metodi didattici:
    Lo studente viene introdotto alle principali tematiche dell'analisi e della pianificazione territoriale e paesistico-ambientale, attraverso quelli che sono i relativi concetti fondamentali e la normativa di riferimento. Attraverso un percorso logico e cronologico sono presi in esame i più importanti documenti di pianificazione alle varie scale di governo del territorio, mettendo in luce il rapporto in cui essi esplicano la loro funzione di tutela e disciplina. Attraverso la loro analisi critica e ragionata viene poi condotto l'approfondimento delle tematiche più importanti ed innovative via via introdotte nella pianificazione territoriale e paesistico-ambientale.
    Il corso si suddivide in unità didattiche che prevedono lezioni teoriche in aula, seminari e attività pratiche su un caso studio scelto per l'attività applicativa. Le lezioni teoriche sono da supporto allo svolgimento dell'attività pratiche e per questo si svolgeranno in maniera integrata lungo tutta la durata del corso, prevedendo la predisposizione in itinere degli elaborati di esercitazione da parte degli studenti. I contenuti di tali elaborati saranno oggetto di momenti di presentazione e discussione con i docenti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate attraverso un colloquio orale, durante il quale sono valutate le conoscenze e le competenze acquisite in merito a ciascuna delle unità didattiche teoriche e pratico/applicative. La valutazione complessiva è formulata dalla commissione tenendo conto del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutte le unità didattiche.
    In particolare tiene conto del livello di raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: - conoscenza della legislazione vigente, anche a livello europeo, per riconoscere le principali fasi del processo della pianificazione territoriale e paesaggistica; - conoscenza delle principali condizioni di lettura del paesaggio e del territorio; - conoscenza della storia del territorio urbano ed extraurbano nel rapporto città-campagna; - capacità di lettura di uno strumento urbanistico con la sua normativa di riferimento.
    La valutazione è espressa in trentesimi. Per il superamento della prova di esame lo studente dimostra di avere acquisito conoscenze sufficienti sui principali contenuti di tutte le unità didattiche. Per il raggiungimento della lode è necessario dimostrare capacità di approfondimento e di rielaborazione personale dei temi trattati. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Corso di Laurea: CLEC/M (9 CFU)
    Dipartimento di afferenza: DEc
    Numero di telefono: +39 085 4537579
    Email: giacomo.cavuta@unich.it
    Giorni ed orario di ricevimento: lunedì 10:00-11:30, venerdì 10:00-11:30
    Semestre: I 

Introduzione all’analisi Geografica.
La questione dello sviluppo – approcci e modelli.
Geografie ambientali dello sviluppo.
Popolazione, mobilità e cultura.
Localizzazione, sviluppo regionale e geografia degli squilibri.
Sviluppo locale, cluster e sistemi regionali di innovazione.
Reti economiche transnazionali e governance globale.
Centralità urbana e relazioni con gli spazi rurali.
Il territorio "trasparente": tra regola e indifferenza.
Paesaggio: leggi e piani.

PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
Docente: Prof. Giacomo Cavuta
Corso di Laurea: CLEC/M (9 CFU)
Dipartimento di afferenza: DEc
Numero di telefono: +39 085 4537579
Email: giacomo.cavuta@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento: lunedì 10:00-11:30, venerdì 10:00-11:30
Semestre: I

Obiettivi: Conoscere e interpretare le trasformazioni territoriali, a scala regionale e globale, in relazione agli stadi dello sviluppo economico. Acquisire capacità di lettura critica circa le principali teorie sullo sviluppo e le conseguenti analisi socio-spaziali. Valutare i ruoli esercitati dagli attori pubblici e privati nell’organizzazione del territorio alle diverse scale. Analizzare e comprendere le politiche territoriali di programmazione e pianificazione. Possedere le conoscenze di base degli strumenti di pianificazione urbanistica in materia di tutela e pianificazione del paesaggio.

Programma del corso:
Introduzione all’analisi Geografica.
La questione dello sviluppo – approcci e modelli.
Geografie ambientali dello sviluppo.
Popolazione, mobilità e cultura.
Localizzazione, sviluppo regionale e geografia degli squilibri.
Sviluppo locale, cluster e sistemi regionali di innovazione.
Reti economiche transnazionali e governance globale.
Centralità urbana e relazioni con gli spazi rurali.
Il territorio "trasparente": tra regola e indifferenza
Paesaggio: leggi e piani

Libri di testo consigliati:
1. Bignante E., Celata F., Vanolo A., "Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale", Torino: UTET Università, 2014.
2. Canevari A., Palazzo D., "Paesaggio e territorio. Strumenti di pianificazione e modi di governo", Milano: FrancoAngeli, 2008.

Metodi didattici: Lezioni frontali in aula, esercitazioni e casi di studio, seminari.

Modalità di verifica dell'apprendimento: L'accertamento delle competenze prevedrà un colloquio orale finale che verterà sui temi trattati durante l'insegnamento ed indicati nel programma.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram