Search Google Appliance

Strategie e politiche aziendali

  • Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020

Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiano 
Testi di riferimento:
• AA.VV., Strategia: Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia, Pearson Editore, 11^ Edizione, 2017;
• Ulteriori materiali bibliografici saranno indicati a lezione. 
Obiettivi formativi:
Il Corso è volto a fornire allo studente gli strumenti di analisi e di interpretazione dei modelli di governo e di controllo strategico delle imprese 
Prerequisiti:
Per agevolare la frequenza e l’apprendimento dei contenuti del Corso è opportuno che tutti gli studenti abbiano sostenuto, in via preliminare, l'esame di Economia Aziendale. 
Metodi didattici:
Lezioni frontali
Presentazione e discussione di casi aziendali 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in una o più prove scritte preliminari ed un colloquio finale 
Altre Informazioni:
E-mail: m.rea@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti: mercoledì ore 11.00-13.00 

Il corso di Strategie e politiche aziendali si compone di due parti distinte, ma strettamente correlate tra loro. Nella prima parte, il Corso descrive ed approfondisce le principali problematiche correlate all’analisi e alla gestione strategica delle imprese. In particolare, vengono presi in esame: i concetti generali di strategia; l’analisi del posizionamento strategico e gli strumenti di analisi strategica; le problematiche di definizione ed attuazione delle strategie competitive e delle strategie corporate delle imprese; la gestione strategica. Nella seconda parte, invece, il Corso si focalizza sui sistemi di controllo strategico e di misurazione delle performance aziendali.


I Modulo – 6 CFU
La strategia aziendale: concetti introduttivi;
- La pianificazione strategica e strategie emergenti; - L’analisi del macro-ambiente; - Governare l’impresa con la strategia. Le strategie corporate: - La strategia organizzativa; - Storia dell’impresa e cultura organizzativa;
- Diversificazione strategica; - La strategia di portafoglio; - La strategia economico-finanziaria; - Le strategie sociali Le strategie competitive: - L’analisi del settore e dello spazio competitivo;
- Risorse, capacità e potenziale aziendale;
- Strategie di business; - Le strategie interattive; - Strategie competitive e web; - Modelli di business;
- Strategie di internazionalizzazione; - Imprenditorialità e innovazione; - Modelli di integrazione delle imprese e strategie competitive.
II Modulo – 3 CFU
Il controllo strategico: finalità, contenuti e strumenti